sabato 19 maggio 2007

Vento

Continua a far freddo, per la stagione, e tira un vento dal nord fastidioso ed inusuale per codesta terra di scirocco. L'effetto complessivo è oltremodo deprimente. Le endorfine stentano a girare a regime, nonostante ripetute sigarette. La mente si impantana, senza lucidità, in ricordi desueti ed imbarazzanti. Affiora un sospetto d'emicrania. Necessita un ulteriore caffé per sperare in un futuro migliore. Il vento porta odore di mare fino alla scrivania e mi ricordo come mi son sentito schiacciato dal Gotico e dal Mar del Nord sù in Germania. Vita grama per un cammelliere: il tragitto sino al bar sarà lento e cadenzato da arie asburgiche.
(foto Giangy)

venerdì 18 maggio 2007

Vita da single

Non smette di piovere e la mente va al fine settimana e all'inderogabile bucato di fine settimana. Quindi, dopo aver posto la domanda a DioGoogle, sono reduce da answer di Yahoo, dove la miglior risposta mi è sembrata quella che individua la parola derivante da una francone che sta per lavandaia. Molte, comunque, le risposte che assimilano il bucato all'aggettivo e presuppongono un buco per: lavaggio con la cenere a volte mal spenta; contro le rocce sui greti dei fiumi, con conseguente buco; buco che ha ragione d'essere per il fatto stesso che il lavaggio usura i tessuti; etc. Nel mio caso, e quindi per parte mia, credo che si chiami bucato perché... si fa.
(foto Giangy)

Venerdì 18 maggio 2007

Oggi la giornata è grigia, da pioggia nel palmeto. Sarebbe niente, vista la stagione: qualche piacevole brivido di freddo di primo mattino, con la testa già alle spiagge dell'estate. Se non fosse che, guardandomi intorno, nonostante la solita energia che sembra trasparire da rumore di traffico, voci, sorrisi ed imprecazioni abituali, ho come la sensazione che si sia, tutti noi, io compreso, un po' stanchi. Le voci, quando sono alte, hanno un suono d'esasperazione in più; i sorrisi non attivano tutti i muscoli della faccia atti alla bisogna (mi sembra siano 36); le imprecazioni riportano un tono d'autodifesa evidente. Anche il rumore del traffico mi sembra un'overture della famosa sinfonia " Mi faccio i kazzi miei: non posso fare altrimenti" che culminerà nell'Andante con brio delle 13,30: "Incazzatura, con strappi, nel ritorno a casa". Sarà il tempo?
Ne dubito. Gli è che a furia di prender botte in testa un po' si rimane scemi. Qualcosa ci preoccupa ma neanch'io so cosa.
(foto Giangy)

giovedì 17 maggio 2007

Filocolo diceva...

...che l'uomo è una dichiarazione d'intenzioni.
(foto Giangy)
Posted by Picasa

Contraccezione

Cosicché pare che fosfati organici ed inorganici possano abbassare la percentuale di Zinco presente nell'organismo.
Fra i fosfati organici i fitati, presenti in molti legumi, frutta, tuberi e, in particolar modo la caseina, fosfoproteina abbondante nel latte vaccino e derivati (formaggi, mozzarelle,etc).
E poiché pare che la percentuale di Zinco sia strettamente legata alla capacità riproduttiva, risulta evidente come la dieta mediterranea sia una concausa del decremento demografico.
Ma poiché non tutti i mali vengono per nuocere, ed i figli, oltre che pezzi di cuore, sono anche buchi neri nell'economia familiare, variabili impazzite che sfuggono a qualsivoglia pianificazione economica, peggio dell'andamento "sicurissimo" dei tassi dei mutui, ho trovato un'ottima soluzione contraccetiva: " Mario, mi fai una margherita tripla mozzarella?"
(foto Giangy)

mercoledì 16 maggio 2007

I miei cammelli

Una foto dei miei due cammelli:
Cammellobello e Lella.

foto Giangy)


16 maggio 2007

- Gentilissima signora, riguardo a quella fatturina in sospeso da più di 90 giorni,... posso sperare qualcosa? Non la disturberei per così poco, ma ho i cammelli dal veterinario... Sì, qui usiamo anche i cammelli... no, non tutti... io sì, una coppia... maschio e femmina: fratelli... Non è mai venuta in Puglia?... Neanche d'estate?... Oh, ma allora si consideri mia ospite quest'anno.... sì, certo, massima libertà! Com'è il tempo lì a Milano? Piove? No? Bene! Mi saluti la Galleria e la Stazione Centrale: sa, noi terroni non conosciamo molto del Milen! Allora la richiamo? Domani? Dopo domani? D'accordo... a risentirla... buon lavoro!